Ricerca

» Invia una lettera

Crisi finanziaria: quante chiacchiere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

7 agosto 2011

 Egr. direttore,

in tutto il parlare di crisi finanziaria, c’è una cosa che non capisco: l’atteggiamento di molti Italiani verso i politici. Un sacco di gente definisce disastrosi ed incompetenti Berlusconi e Bossi, mentre, alla prova dei fatti l’Italia, con Germania e Francia, è uno dei tre paesi che stanno sborsando un sacco di soldi per puntellare gli altri e non solo quelli detti Pigs. Altri ancora parlano bene di Fini, che ha avuto il “merito” di mettere il veto alla proposta di tagliare i vitalizi degli onorevoli deputati. Altri hanno definito ammirevole il Presidente della Repubblica quando il Quirinale ha precisato di disporre di sole 35 auto blu (con soli 2,2 miliardi di costo annuo) e non di 40 come aveva affermato qualche maligno.

Per arrivare alla fine a quelli che pensano sia una proposta seria e meritoria quella di ieri sera di Bersani: “ci vorrebbe un governo nuovo, fatto rapidamente, con personalità autorevoli, credibili nel mondo, che riuscissero a raccogliere il massimo di forze parlamentari”. È troppo facile spiegare che si tratta di una chiacchiera vuota: manca di ogni riferimento pratico, reale o almeno realizzabile. Blaterare di un nuovo governo è facile, ma per trasformare una chiacchiera in una proposta, bisogna avere idea di come rispondere a qualche domanda: presieduto da chi? Composto da chi? Con quale maggioranza? Sono anni che attendiamo queste risposte: evidentemente non esistono.

Con i miei migliori saluti

Alberto Gelosia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.