» Invia una lettera

Dedicato a mio padre, Monvalle 1914 – 1996

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Novembre 2012

Egregio direttore,
Sfogliando l’album dei ricordi in questi giorni di ricorrenza ho pensato di scrivere un articolo su mio padre Severino e di inviarlo a Varese News per onorare la sua memoria.
Mio padre era una persona semplice, corretta e intelligente.
Mi ha insegnato i massimi valori della vita: l’onestà, la correttezza, il rispetto per la verità e per gli altri.
Apparteneva alla classe 1914 – sempre richiamata a combattere in tutte le guerre: fronte greco e russo da dove, per la Provincia di Varese, erano rientrati solamente in 3 alpini appartenenti alla "Julia", decimata sul Don.
Avevano marciato per chilometri nella neve, con degli stracci ai piedi, gli scarponi legati al collo perchè erano diventati stretti, vestiti con abiti leggeri, unico cibo: la neve.
Erano stati aiutati da dei contadini russi che li avevano nascosti dai tedeschi e miracolosamente recuperati da un furgone dell’esercito italiano, soccorsi da un medico sempre dell’esercito che li aveva curati e salvati.

Nessun "grazie" a questi EROI della 2a GUERRA MONDIALE, nessun riconoscimento.

Milena Mendozza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.