» Invia una lettera

Democrazia vuol dire poter protestare civilmente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Novembre 2008

Caro direttore,
la signora Eva mi spiega gentilmente il perchè dei fattacci brutti di Genova.
Tesi legittima che però a me suona del tipo se ognuno si facesse i fatti suoi a casa sua camperebbe di più e più tranquillamente.
Probabilmente è vero, badare ai fatti di casa propria comporta meno dispendio di energie e si eviterebbero guai. C’è un concetto però per me non negoziabile che è il senso di appartenenza alle cose del mondo e agli altri, per cui se domani mattina ne sentissi la necessità devo essere libera di sfilare in un corteo, manifestare il mio disappunto, partecipare alla vita della collettività. E mi deve essere garantito da parte delle Autorità competenti di poter tornare a casa in perfette condizioni fisiche, al massimo un po’ stanca. Va da sè la premessa secondo la quale io non danneggi persone e cose. Stabilita questa regola, vivere in un Paese democratico comporta, addirittura esige, la mia, la nostra protesta civile.

Roberta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.