» Invia una lettera

Dote Sport, la corsa di una mamma contro il tempo

sport generico
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Ottobre 2015

Caro direttore,
mi rivolgo a lei e al suo pubblico per sfogare la mia gioia trasformatosi poi in delusione e rabbia dopo aver letto l’AVVISO DI ADESIONE ALLA DOTE SPORT.
Per partecipare al bando devo presentare l’ISEE che non deve essere superiore ai 20 mila euro.
L’avviso è stato consegnato ai bambini il 6 ottobre (è datato 30 settembre)
Qui il primo intoppo: il patronato mi dà l’appuntamento tra una settimana ma, con le nuove normative, lo deve vidimare l’inps, che ci mette minimo 3 settimane!
La scadenza è per il 19 ottobre, quindi la DELUSIONE: non posso partecipare. Poi laRABBIA: una mia amica mi ha detto che al suo comune la notizia era arrivata a luglio. Lei quindi ha fatto in tempo.

Chiedo spiegazioni al mio comune (Arcisate) e mi dicono che a loro la comunicazione è arrivata a fine settembre e l’hanno immediatamente comunicato. Quindi mi sorge un dubbio? In Regione ci sono comuni raccomandati? Esistono comuni di serie A e comuni di serie B? Perché, scusate, ma informare un comune il 30 settembre di aderire all’iniziativa per un bando con scadenza così a breve sapendo che chi non ha per qualche ragione già un Isee in mano non può aderire : è una presa in giro!

Poi però penso – va bè- , io sono sicura, disgraziatamente, di essere sotto i 20 euro.
Ci provo lo stesso. L’impiegata del comune mi dice vada subito a casa e provi, non è facile e i tempi sono lunghi. Corro e digito www. Agevolazioni. Lombardia … Ebbene la prima fase del login l’ho risolta in fretta, ma sto attendendo l’esito della validazione perchè se non hai la firma elettronica devi scannerizzare la carta d’identità oppure inserire le cifre della carta dei servizi.
Io ignorante, non sapendo cose fosse (non è altro che il codice fiscale) ho scannerizzato la carta d’identità ma dopo ore mi arriva l’esito negativo . Quindi procedo con la seconda opzione: il numero della carta dei servizi . Il sistema non l’accetta  e mi dice di rivolgermi all’operatore. Dopo mezz’ora prendo la linea  e mi dicono: ”è entrata con crome?” Io: “si”. “Bene allora cancelli tutto e rinserisca”. Rifaccio da capo ma niente. Quindi mi dicono che magari è un problema di linea di sistema…. di maldipancia di crisi esistenziali…

Alla fine ci rinuncio e riprovo con la carta d’identità ( non l’avevano accettata perche’ mancava il retro) mi hanno spiegato un procedimento per unire fronte e retro in unico documento pdf ma non ho capito niente!
Non mi sono lasciata perdere d’animo , ormai non è più una questione di bando e dote, è un misurarmi con il sistema, con le mie capacità , un duello tra me e la Regione Lombardia . Riuscirò a superare le varie fasi di questo gioco? riuscirò in questa nefalda impresa  a raggiungere il traguardo ? A che livello sono le mie conoscenze informatiche? E’ il caso di fare nuovi corsi di aggiornamento per affrontare in futuro nuove  battaglie con la pubblica amministrazione che punta sul futuro informatizzato on-line …
Per ora ho fatto un collage di fotocopie e l’ ho spedito e ora sono in attesa dell’esito.
Superata la fase uno, raggiungerò Il mio obiettivo:riuscire a capire se devo inserire una cifra esatta dell’isee ( a questo punto non ho speranze) oppure se posso inserire sotto la mia responsabilità che il coefficiente è minore di 20 mila euro.
Poi dovrò passare alla fase 2: pregare
Riuscirò in questa impresa? Chi lo sa gli ostacoli sono parecchi. Se avete un’altra soluzione aiutatemi.

Grazie per l’attenzione.
Chiara

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.