» Invia una lettera

E se facessimo un ponte per le bici da viale Borri al centro?

un ponte per le bici a Varese
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Maggio 2016

Buongiorno,

In questi giorni la campagna elettorale e’ in fermento. Io credo che per migliorare Varese, dobbiamo cambiare il modo di vederla, avere una “vision” come dicono i manager. In tema di mobilita’, io ho una “vision” che potrebbe far preferire la bici all’ auto a molti di noi varesini. Si tratta di realizzare una passerella ciclopedonale di circa 300 metri che colleghi il comparto via Bixio/Largo Flajano/Magenta a Piazzale Trento. Oggi per percorrere il tragitto Viale Borri (S.Carlo)- Piazza Montegrappa ci vogliono 20/25 minuti in auto, oltre al tempo necessario a trovare parcheggio e relativo costo. In bici solo 7 minuti, ma e’ un percorso ad alto rischio che scoraggia i piu’. Il ponte, renderebbe la bici il mezzo più’ efficiente per raggiungere il centro, collegandosi facilmente con via Morosini. Provate ad immaginare: via Morisini- Monoblocco Ospedale di Circolo in 3 minuti, riaprendo l’ accesso di via Tamagno… Pazzesco! Facciamolo subito! Dirà qualcuno.

Purtroppo il più’ grande ostacolo alla realizzazione di tale opera resta sempre nella nostra idea di mobilita’ fondata sull’ auto, conquistata negli anni ’60 e mai più’ abbandonata. Per incentivare l’ uso della bici non basta il bike-sharing, servono percorsi dedicati, ben riconoscibili e che riducano i tempi di percorrenza rispetto all’ auto.

Fate le vostre considerazioni, e pensate a quei 3 minuti… potrebbe essere l’ occasione per dare a Varese un’ opera architettonica moderna, di grande impatto visivo. Oppure una struttura poco appariscente, meno costosa ma comunque funzionale allo scopo.

Grazie per l’ attenzione,

Roberto Carnelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.