Ricerca

» Invia una lettera

E se Varese chiedesse l’annessione alla Svizzera?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

19 agosto 2011

Caro direttore,
dopo la nuova Finanziaria, ovviamente è balzato in primo piano la "tagliata" che ci sarà tra Comuni e Province e che toccherà anche il Varesotto con molti comuni che rischiano l’estinzione!
Ora mi chiedo: la vicina provincia del VCO è a rischio, il nostro Varesotto dimezzato e la gente è stufa di essere presa in giro da uno Stato, sia a Roma sia in Regione Lombardia, che non aiuta i piccoli comuni o aree dove si lavora il doppio di altre. Come mai i famosi sondaggi sull’annessione alla Svizzera che erano stati fatti in provincia di Varese e Como non fanno più notizia?
Si ha forse paura di far risaltare una verità che fa male nei 150 anni di Unità d’Italia, ma che forse porta alla luce un’unità che non esiste veramente (e l’opzione di andarsene dall’Italia non è solo una mia ipotesi ma lo si legge dalle dichiarazioni di tutti quei comuni e province che spariranno).
Perchè non affrontare il problema più seriamente, con sondaggi ed interviste ma tra la Gente il Popolo! Forse il nostro presidente di Provincia si renderà conto che non è tutto rosa e fiori e che la voglia di staccarsi dall’Italia per unirsi ad uno stato come la Svizzera  non è solo pura fantasia!
Io nella Svizzera non ci vedo solo soldi o risparmio, ma ci vedo uno stato molto più duro dove le leggi si rispettano,dove i divieti vengono rispettati, territori molto più curati e idee ben delineate.
Scusate ma Varese ha molto più a che fare con il territorio Svizzero, è più vicina a Berna che a Roma!.
Un vostro assiduo lettore che vi fa i complimenti per l’ottimo giornale!

Stefano M.
(Gorla Maggiore)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.