Ricerca

» Invia una lettera

Far fessa la gente è diventata un’arte troppo facile

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

21 gennaio 2010

Egr. Direttore.
 
vorrei provare a dare soddisfazione al lettore che (sottilmente retorico) chiede una valutazione da un "non politico" della proposta di legge sul cosidetto "processo breve" …
Il Caro collega lettore insinua nel discorso la seguente domanda: "è meglio un processo breve o una giustizia che non finisce mai?" (piu’ o meno testuale)
 
Forse far fessa la gente è diventata un’arte troppo facile … ma proviamo fuor di politica a fare un paragone:
E’ meglio non aver febbre che avere 40 gradi di temperatura corporea … ma imporre per legge che i termometri segnino al massimo 37,5 non è di aiuto, anzi …è una scorciatoia pericolosa (e assurda) che favorisce … la febbre. Cioe’ la carenza di Giustizia.
La febbre (la giustizia lenta) senza adeguata terapia ed interventi positivi, investimenti, snellimento delle procedure, ecc… resta la stessa, i processi dureranno piu’ del limite e i colpevoli la faranno franca (e le parti lese dovranno rinunciare a far valere i propri diritti). L’unico a guadagnarci sarà il VIRUS?
Giuseppe

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.