Ricerca

» Invia una lettera

Fare o non fare: dipende dalla politica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

30 ottobre 2007

Gent.mo Direttore,
Certo cheil fare o non fare dipende da scelte politiche.
Rimane allora prioritaria una questione: Come si fa a cambiare la volontà di chi ci governa? Non è polemica sterile, è contribuire a trovare percorsi democratici di gestione della cosa pubblica, di soluzione dei problemi.
No, non mi basta accontentarmi di aver risolto bene o di veder risolta bene una situazione che gestita da un’Amministrazione può avere progettualità e continuità. Perchè la gestione della cosa pubblica è affidata alle Amministrazioni che non sono salotti di poltrone ma organismi per gestire in modo democratico la cosa pubblica.
Non voglio che il nostro futuro e quello dei nostri figli si basi solo sulla disponibilità delle stelle che brillano nell’oscurità. Sono loro riconoscente, le ammiro e stimo e sono ogni giorno più grata di quanto fanno e di quanto si inventano per risolvere problemi.Le maniche le ho rimboccate da tempo e faccio tante cose che nessuno conosce ma con cui vive un po’ meglio tanta gente. Non rinuncio alla mia analisi della realtà e al confronto con chi la pensa in modo diverso: la parte sana e viva del paese è anche questo, non adagiarsi nei miracoli d’impegno personale ma chiedere un governo adeguato per la nostra regione, per la nostra sanità, ad esempio. Ho avuto anche dei buoni insegnanti dai quali ho imparato a leggere la realtà e proporre soluzioni, ritengo parimenti importante agire per cambiarla, con tutti i metodi democratici.
Non mi basta dire che non c’è volontà politica, esprimo la mia volontà politica, di cambiamento, invitando tutti ad esprimersi.
Non è polemica sterile togliere i veli, spesso mediatici, che ci fanno accettare come ineluttabile una realtà, che creano consenso attorno a pregiudizi, per esempio sul fatto che sono gli stranieri che contaminano la nostra realtà e provocano costi onerosi per la nostra sanità.
Anche con una lettera a Varesenews per mettere nel tavolo con, per i lettori, anche le mie idee assieme a quelle di tutti.
Grazie Varesenews, grazie Direttore.

Maddalena V.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.