» Invia una lettera

Funicolari, ecco la mia proposta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

11 Gennaio 2010

percorso funicolare varese Salve,
la questione delle funicolari di Varese è da sempre (anzi,dalla riapertura) un problema di gestione.
Il punto è capire perchè la gente non usa la funicolare Vellone-Sacro Monte.
La risposta è, secondo me, facile…è scomoda da raggiungere.
Ma c’è un altro punto da capire; la funicolare è a scopo turistico o è un servizio urbano?
Perchè anche questo è fondamentale, se la funicolare è turistica allora deve avere orari diversi, tipo permettere la discesa anche la sera e non come è adesso.
Se invece è pensata come trasporto urbano si devono applicare gli orari dei pullman di linea, orari non applicati al momento.
Deciso questo, io sarei per rendere la funicolare una "attrazione" turistica, ed è per questo che pur felice di sentire muoversi qualcosa sul argomento, ritengo che il parcheggio non risolva completamente la questione.
La risoluzione definitiva è portare la funicolare a Varese!!!
Se non mi ricordo male, qualche anno fa, si era parlato di una fantomatica funivia che unisse il lago alle funicolari…idea molto interessante, ma chiaramente nessuno ha piacere ad avere sopra la testa una funivia.
La soluzione migliore è portare la funicolare in una zona facilmente raggiungibile e già predisposta con dei parcheggi.
La location potrebbe essere Masnago.
Masnago è si già congestionata dallo stadio, dal palazzetto e dai vari centri commerciali, ma è anche un punto strategico per una possibile funicolare di collegamento.
Vi posto una cartina presa da Google Earth in cui in Rosso evidenzio un possibile percorso in superficie della funicolare ed in giallo il percorso interrato, necessario per giungere fino a Masnago.
La partenza della funicolare può anche essere spostata a Casciago.
Chiaramente questo è il mio punto di vista, molti riterranno inutile e dispendioso un progetto simile, altri preferiranno il progetto del parcheggio ed altri ancora avranno altre mille idee, sarebbe bello aprire un sondaggio su quello che i varesini vogliono dalla funicolare.
vi ringrazio per lo spazio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.