» Invia una lettera

Giornali, fazioni e la socialdemocrazia europea

nono gorio giornalismo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

29 Novembre 2015

Egregio direttore,
va bene che ogni testata giornalistica ha una sua linea editoriale che riflette una certa ideologia o un certo pensiero politico e sociale , ma Il Corriere della Sera di oggi è veramente senza alcun ritegno e lontano anni luce da un tipo di giornalismo equilibrato che ospita sulle sue pagine le diverse e antitetiche scuole di pensiero.
Prime 13 pagine, tre interviste e un reportage, tutte “in linea” con il pensiero della socialdemocrazia europea.

Intervista a Padoan, ministro dell’economia che recita a memoria la solita cantilena che tutto va bene madama la marchesa e che il PIl allo 0,9% seppur previsto prima degli attentati di Parigi sarà comunque raggiunto. No problem tutto OK secondo lui. Perfetto stile Renziano.

Seconda intervista all’ex ministro degli esteri tedesco Fischer che ci erudisce su come si deve comportare l’Europa nei confronti dell’Isis e soprattutto dell’errore madornale nel non aver “incluso” la Turchia in Europa.
E già, il mercato turco è fondamentale per l’economia germanica che “ospita” oltre 10 milioni di immigrati di origine turca.

Intervista allo scrittore spagnolo Cercas che ci spiega che non esiste più il sentimento nazionale e che dobbiamo creare un’ Europa “nazione” demolendo i poteri nazionali ormai demodè, così come ormai vetuste, anacronistiche e deleterie le spinte secessioniste della Catalogna. Morale evviva gli “imperi” o le unioni in stile sovietico.

Dulcis in fundo reportage dell’inviato nel quartiere di Molenbeek di Bruxelles dove vivevano i terroristi delle stragi di Parigi con tanto di filippica da parte dell’assessore alla cultura Gadaleta, di origini italiane, che celebra la fustigazione e l’autofustigazione per la mancata integrazione e la mancata applicazione del multiculturalismo (!?!?) nella zona.

Di centinaia di parole scritte in queste 13 pagine, la frase più sensata l’ha pronunciata la signora Rozina(il giornalista usa il condizionale, evidentemente perchè anche lui è portatore delle tesi sociologiche che addossano alla società in genere , allo Stato -Padrone le responsabilità dei crimini compiuti dai sui cittadini), proprietaria di un negozio di alimentari situato tra le abitazioni delle famiglie dei terroristi che critica il comportamento genitoriale che non dovrebbe mai perdere di visti i propri figli per fargli seguire sempre la via della legge e dell’onestà.

Ecco appunto, una perla di saggezza espressa in poche parole, che ci ricorda i valori su cui devono fondarsi le esistenze dei cittadini, le loro imprescindibili responsabilità, il loro senso civico.

Massimo Puricelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Non se se il gentile lettore se ne sia accorto ma il Corriere è stato declassato a giornaletto gossip già da parecchi anni.
    VareseNews in confronto fornisce giornalismo da testata nazionale.
    A mio avviso l’unico giornale leggibile rimane La Stampa.

  2. mauro_sabbadini
    Scritto da mauro_sabbadini

    be’, a parte il fatto che non credo che l’indipendenza di un giornale si misuri col dare spazio a tutte le opinioni diverse, cosa oltretutto impossibile. E di sicuro non si misura nel proporre lo sterile “contraddittorio” destra/sinistra, molto di moda in Italia ma, almeno in queste forme, assente dal dibattito pubblico europeo. il dato che mi viene da precisare è che nessuno dei personaggi citati dal lettore, tranne forse Gadaleta, ha niente a che vedere con la socialdemocrazia europea..

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.