» Invia una lettera

Giustizia … o giustizia?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

25 Gennaio 2010

Egr. direttore,
ieri ho letto che ad Ottobre incomincerà il processo ad alcuni leghisti per costituzione di banda armata in relazione alla vicenda delle “guardie padane”. L’inchiesta risale al ‘96. Una decina di giorni fa ho letto che Calogero Mannino ( arrestato nel ’95 ) è stato assolto dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Due notizie simili in pochi giorni fanno riflettere.
Mi sembra totalmente ingiusto e immorale che un tizio venga arrestato e poi debba aspettare 15 anni per sentirsi dire: “opps, abbiamo sbagliato”. Chi lo ripagherà per il tempo passato in galera, ai domiciliari e soprattutto per essersi portato addosso il marchio del mafioso per tutto quel tempo? Altrettanto ingiusto ed anche immorale l’altro caso. Aspettare 14 anni per essere rinviati a giudizio francamente mi sembrano troppi, soprattutto dopo essere finiti sulle prime pagine dei giornali dell’epoca, con i relativi danni di immagine e carriera.
Posso solo concludere dicendo che il nostro sistema giudiziario funziona tanto male da parlare di giustizia e non di Giustizia. Non credo che il problema sia nel numero dei giudici o nella quantità di denaro a disposizione, visto che siamo in media con l’Europa. Credo che il disastro sia nella gestione delle risorse e mi chiedo perché non evitiamo di eleggere tanti giudici ed avvocati e non cerchiamo invece di mandare avanti qualche ingegnere gestionale. Magari saprebbero come organizzare le cose con meno sprechi, ed eviteremmo di pagare per una Ferrari e ricevere una Panda.

Con i miei migliori saluti

Alberto Gelosia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.