Ricerca

» Invia una lettera

Gli italiani e i romani

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 novembre 2012

Gentile direzione
vorrei rispondere alla lettera intitolata Sagunto, in cui si parlava degli abitanti della città conquistata da Annibale come gli italiani vessati  da tasse.
Purtroppo, e devo dirlo con rammarico, noi non siamo come gli antichi Romani (con la prima lettera maiuscola) che seppero, nonostante le iniziali sconfitte, battere il generale cartaginese. Purtroppo, al di là degli errori inizali di quella lotta tra titani, non abbiamo una classe politica che sia degna di pulire i sandali a quella che rese grande la Città Eterna per più di mille anni. Purtroppo non abbiamo uno scenario che faccia emergere quella unità di popolo che si rivelò l’arma vincente di quella guerra.
Purtoppo…

Massimo Furini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.