» Invia una lettera

Grazie a Galparoli, Mirabelli e Nicoletti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Maggio 2013

Egr.Direttore,
vorrei esprimere attraverso il suo giornale un ringraziamento ai  Consiglieri comunali Galparoli, Mirabelli, Nicoletti che nella mattinata di ieri si sono "fermati" a Valle Olona accettando di discutere le problematiche segnalate.

Si è parlato di riqualificazione ambientale ( compatibilmente con le risorse economiche e il PGT ) e ricordato il passato "industriale" della zona , che per decenni ha contribuito a dare ossigeno economico all’intera città con le due  grosse aziende -Conciaria Cornelia e Cartiera Sterzi – e le numerosissime altre attività artigianali e commerciali.

Siccome ritengo che non ci sia "storia senza memoria",  penso che sarebbe un peccato non provvedere a "ricordare"  tale passato collegandolo con un recupero (condiviso dai Consiglieri ) della zona lungo il fiume Olona. Anche in altre città lombarde si parla di Archeologia Industriale, perchè non recuperare anche da noi questi importanti e costruttivi valori ?  Sarebbe per le giovani generazioni un messaggio di conoscenza e di rispetto del " laurà "-alla lombarda-, le nostre radici, nonchè la nostra identità.

Si è inoltre parlato di sicurezza -incolumità nella zona centrale della Valle dove chi sale e chi scende pensa di essere a Indianapolis; di parcheggi, di recupero di alcuni spazi, ecc. ecc.  Le osservazioni sono state attentamente accolte e valutate per adeguate soluzioni.
Di altri progetti si è discusso, ma il momento storico non facile non vede soluzioni solo da parte dell’Ente pubblico: plausibile sarebbe una collaborazione pubblico-privato.

Per questo e tanto altro ci sarà ancora la possibilità di discutere con i Consiglieri che dimostrando coerenza e attenzione hanno, per la prima volta e in modo trasversale, manifestato il desiderio di conoscere da vicino i problemi dei cittadini, che a volte sentendosi inascoltati, rassegnatamente non intervengono più.

Auspicando invece che le segnalazioni – non le polemiche- aumentino, ringrazio ancora Galparoli, Mirabelli, Nicoletti  e li attendo con le risposte ai vari quesiti.

Dott.ssa Anna Maria Bottelli - (Valle Olona di Varese )

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.