Ricerca

» Invia una lettera

Grazie, Protasoni!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

18 novembre 2008

Caro direttore,
grazie all’amico Protasoni sono andato a rileggere testi che mi sono cari: del grande Carlo Cattaneo, cui dedicai (ahimè qualche anno fa!) la mia tesi di laurea e dell’indimenticabile prof. Luigi Ambrosoli, che mi seguì e guidò con consigli preziosi e generosi (a lui mi indirizzò il suo amico e compagno Elso Varalli).

Un passo di Cattaneo mi pare particolarmente adatto a chiarire una volta di più i fraintendimenti dettati da letture superficiali e strumentali. E’ una lettera che il nostro scrive al patriota e socialista Giuseppe Ferrari, contro il progetto di ‘piemontesizzazione’ dell’Italia. Ecco cosa scrive: “Ti ripeto che bisogna contrapporre la federazione alla fusione e non all’UNITA’, e mostrare che un patto tra popolazioni libere è la sola via che può avviare alla concordia e alla UNITA’…” (s’intende che si parla dell’unità d’Italia: la sottolineatura della parola UNITA’ è ovviamente mia, a scanso di altri equivoci).

saluti cordiali
Roberto Caielli

Roberto Caielli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.