» Invia una lettera

Grazie Romano per ciò che hai regalato a Sesto!

Sesto Calende foto di Mirko Costantini
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Febbraio 2018

Caro direttore,
alla notizia che dopo 43 o 44 anni il Presidente Romano Marafini non si è più candidato alla guida della ProSesto il primo pensiero un po’ nostalgico è stato che … NON SARÀ PIÙ LA PRO-SESTO DI UNA VOLTA… (del resto, caro Romano, anche il nostro Milan, non è più il Milan di una volta…)

A parte la battuta scontata e gli auguri sinceri alla neo-presidente Ivana Boffo, chiedo ospitalità al giornale per dire il mio grazie al neo ex-Presidente Marafini e ricordare che il Romano è stato più che un Presidente per la ProSesto: ne è stato un padre (un po’ padre-padrone), un custode (in senso largo), un curatore, intelligente e creativo. E, in quel ruolo, non si occupato solo della sua associazione e delle sue attività in senso stretto, ma di tante altre espressioni della nostra città.

Darei per scontato che ciò che ha fatto con e per la ProSesto lo sappiamo tutti, o quasi, senò ci vorrebbe un libro: quante mostre, raccolte, libri, collane, spettacoli, mercatini, i mitici Fuochi di Luglio e altro ancora sono legate al suo lavoro.

Per il resto vado a memoria e un po’ a caso a citare le imprese “extra territoriali”, mettendo per prima (noblesse oblige :-)) la spiaggia di Lisanza (che il sindaco Varalli gli affidò 30 anni fa e che, collaborando con il Comune, fece rinascere salvo poi vedersela sottratta da Colombo coi risultati che si sono visti…).

E poi le tante collaborazioni con la Biblioteca e il Museo su tante iniziative (suo il salvataggio di una ‘fetta’ dell’Olmo di via Dell’Olmo), le consulenze gratuite date al Comune e all’UT su tante sistemazioni e restauri, per esempio San Vincenzo, la sala consiliare e altro, e poi ricordo la lunga e assidua presenza, critica e intelligente, ai consigli comunali. I suoi pareri e i suoi consigli.

Che dire? Grazie Romano per ciò che hai regalato a Sesto! Il mio ricordo di te però resta sempre quello di vederti con il tuo zaino pronto per andare in montagna o per funghi, con tuo amico Angelo, vi ho conosciuti insieme, 40 e passa anni fa: eravamo giovani, il tempo è passato… però mica per niente: qualcosa abbiamo fatto per Sesto. O no?

Roberto Caielli, già Sindaco e amministratore comunale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.