» Invia una lettera

Grecia

Crisi grecia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Luglio 2015

La vittoria dei no in Grecia .

Nonostante l’ingerenza pesante delle cancellerie di potenti paesi europei il referendum greco ha consegnato ai no una vittoria senza equivoci .

E’ stata soprattutto una vittoria della democrazia, parola invisa alla signora Merkel ed ai signorotti di casa nostra abituati a comandare senza essere eletti .

Dopo aver agitato la paura, il ricatto anche attraverso compiacenti media , Merkel, Hollande ,( Renzi )  si ritrovano a dover ricominciare le trattative con un governo forte di un mandato popolare . Il quesito posto non era tra euro e dracma, ma tra Europa delle banche ed Europa solidale .

Ed ha vinto l’Europa solidale . E questo nonostante le minacce della cancelliera tedesca ai cui voleri anche molti  politici di casa nostra si sono inchinati .

Questa sfida ha dimostrato da una parte la sudditanza dei governi europei alla potente Germania , dall’altra che anche una piccola nazione possa camminare a schiena dritta .

E domani riprenderanno i negoziati  non per uscire dall’euro, ma per esserci a pieno diritto .
E di questi tempi non è poco .

Andrea Bagaglio
Sinistra Ecologia Libertà

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.