» Invia una lettera

Ho visto le gazze ladre, sono belle però…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Maggio 2013

Buongiorno Direttore,
non percorro più le strade di qualche tempo fa, non attraverso più la Valganna e la Svizzera per recarmi al lavoro, un lavoro che non c’è….ma amo comunque osservare quanto mi circonda per poi esporlo nero su bianco e condividerlo con chi mi "segue".
Ho avuto l’opportunità in questi ultimi giorni di conoscere persone che lavorano nel mondo del giornalismo chi per diletto come me, chi per professione e tutti mi hanno detto che "scrivo bene", una persona mi ha proprio detto ti seguo, ho letto molti tuoi articoli.
Beh, lo sappiamo che i miei non sono articoli, sono Lettere al Direttore, che poi vengono chiamati articoli e per questo ringrazio la direzione.
Non li ho ringraziati perchè intenta a parlare d’altro e perchè anche sinceramente un pò in imbarazzo, non è un lavoro, il mio, quello di scrivere, ma è un esternare opinioni che possono essere più o meno condivise.
Ma torniamo alle Gazze ladre viste stamani, sono animali davvero stupendi per l’aspetto, di colore regolare nero e bianco.
Passeggiando nella prateria a ridosso delle case, in zona Broglio ad Induno Olona, dove si ha la fortuna ancora di poter guardare i monti da vicino, dove chi ha costruito ha pensato di non fare grattacieli che oscurano il paesaggio lasciando al contesto quella forma di unicità che lo rende meraviglioso.
Con vista sul Sacro Monte e Campo dei Fiori, preceduta dalle colline di Sant’Ambrogio con la famosa Villa Toeplitz affacciata sulla Valceresio, con il Monte Monarco e la Brughiera di Induno, osservo tutto ciò e guardando verso il cielo di un azzurro così intenso, appollaiate sopra un pino ben alto, vi erano due Gazze Ladre, serenamente intente a godersi il calore di questa giornata di primavera.
Troppo lontane dalla vista del mio cane, uno splendido Gordon Setter, cane da caccia che fa la vita da nababbo in uno splendido contesto famigliare, che invece passeggiava al mio fianco usmando tutti gli odori.
La natura è meravigliosa, ciò che fa parte di essa dalla flora alla fauna, attrae molto la mia curiosità e lo stesso luogo, non è mai uguale se ci si sofferma un momento ad osservarlo, ciò che vedo oggi, non è detto che sia così domani, ma neanche fra un’ora, tutto cambia, tutto è in continua evoluzione.
Come la nostra stessa vita, un giorno ci sembra di aver fatto molta strada, di essere saliti sulla lunga scala che dovrebbe portarci alla meta che ci siamo prefissati ed il giorno dopo ci sembra di essere tornati indietro, di aver perso tempo, di non aver guadagnato nulla.
Perchè nel frattempo abbiamo conosciuto persone che ci hanno fatto perdere l’orientamento, persone a cui abbiamo dedicato molto tempo credendo di fare del bene ed invece queste Gazze Ladre, pur belle nell’esteriorità si sono rivelate prive di ogni bellezza interiore.
L’importante per l’osservatore, è credere sempre in quel bene che dovrebbe contenere il mondo, continuare ad osservare e vivere la propria vita non da "ladro" ma da benefattore, unica condizione per poter rendere bello il nostro viaggio.

Buona giornata di sole

Loredana Alberti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.