» Invia una lettera

I.C. Don Milani di Bisuschio gemellato con College Iacques Brel di Taninges

1 di 2

1 di 2

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Maggio 2015

E’ il primo anno che la scuola secondaria di primo grado di Bisuschio vive l’esperienza del gemellaggio con la scuola di Taninges, Francia, una esperienza davvero unica e indimenticabile.
Coordinata dalla professoressa Silvia Falcinella, con l’aiuto dei colleghi Mauro Longo e Daniela Doria, la prima parte del gemellaggio si è svolta a Taninges dal 28 febbraio al 6 marzo.
Il programma, molto intenso ed entusiasmante, ha coinvolto 37 alunni di classe terza media di Bisuschio e Cuasso. Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie francesi ed hanno avuto l’opportunità, oltre che di parlare la lingua che stanno studiando e prendere parte alle attività scolastiche della scuola francese, di visitare bellissime località come il centro storico di Mélan e il suo monastero, Annecy con il suo interessante castello e la splendida Ginevra.
Dal 18 maggio è toccato ai ragazzi di Taninges vivere la stessa esperienza qui in Italia.
Accompagnati dai loro simpaticissimi docenti Murielle DESSARPS, Laurent STEPHAN e Anne Marie VIOT sono stati accolti dai nostri alunni. Al loro arrivo, lunedì 18 maggio, una grande macchia gialla riempiva il piazzale della scuola di Bisuschio: gli alunni infatti indossavano delle magliette preparate appositamente per questo evento che vuole essere soprattutto una festa all’insegna dell’amicizia.
Nel corso della settimana diverse sono state le proposte e le iniziative che hanno coinvolto sia i ragazzi francesi che quelli italiani: visita al Sacro Monte e alla città di Varese, spettacolo teatrale, giornata all’Expo di Milano, visita a villa Cicogna Mozzoni, tornei sportivi presso la palestra di Cuasso, serata astronomica a cura dell’associazione M42 di Bisuschio, visita del centro di Milano, giornata con le famiglie.
Insomma una settimana davvero ricca di stimoli e coinvolgente per tutti che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali di Bisuschio e Cuasso e alla presenza sul territorio di numerose associazioni e comitati .
L’esperienza avrà termine domenica 24 maggio quando i nostri alunni dovranno salutare i loro amici francesi dopo una festa finale presso il campo sportivo di Bisuschio.
Sarà dura …si prevedono copiosi pianti e belle promesse di arrivederci.
Un ringraziamento particolare va al sindaco di Bisuschio, Giovanni Resteghini che, reduce da un passato di insegnante all’estero nelle scuole francofone, si è reso disponibile a fare da interprete e guida durante le visite della città di Varese e di Milano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.