» Invia una lettera

I cordoli di via Vespucci a Gallarate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Aprile 2007

Egregio Direttore,
l’unica risposta dell’assessore al Lavori Pubblici di Gallarate di fronte alla generale levata di scudi contro lo scempio del “budello Simeoni” in Via Vespucci / Viale Lombardia” è stata quella di un assordante silenzio.
Ufficialmente, quindi, non si sa di chi siano le responsabilità per aver approvato un enorme centro commerciale immediatamente a ridosso del centro, non sappiamo chi ringraziare per aver raso al suolo un intero viale alberato, non conosciamo il colpevole per una strada tangenziale che è diventata un budello, non abbiamo neppure un indirizzo a cui rivolgerci per i reclami che dovremo fare quando quella pista senza uscite determinerà qualche vittima.
Ovviamente questo non solleverà l’amministrazione comunale dalle precise responsabilità che le competono (e che convolgono Forza Italia e Alleanza Nazionale ma anche la Lega, checchè ne dica adesso, senza nessuna attenuante) ma il silenzio è comunque significativo.
Provo, quindi, a fare una domanda semplice sperando almeno in una prima risposta da parte dell’Assessore Simeone: i progettisti “privati” della strada pubblica (che sono gli stessi che hanno costruito il centro commerciale) hanno sostituito (inspiegabilmente?) i cordoli dei marciapiedi in serizzo, che erano belli quanto costosi, con dei volgari prefabbricati in cemento.
La differenza di prezzo e di qualità è ovviamente notevole e stupisce (stupisce?) che l’amministrazione comunale abbia permesso questo scempio senza aver nulla da obiettare.
Al di là dell’impoverimento del bene pubblico e della bruttezza del risultato (ma non è proprio questa l’amministrazione in cui un giovane arrivista ha la sfacciataggine di chiedere una commissione per il pubblico decoro?) io chiedo dove vadano a finire i vecchi e preziosi cordoli in serizzo così stoltamente rimossi.
E spero, ovviamente, che restino almeno di proprietà pubblica e che servano a sistemare qualche altro angolo della città con spirito diverso dal moderno vandalismo cui avviamo dovuto assistere in Via Vespucci e Viale Lombardia.
Resto comunque in attesa di una cortese risposta.
Un cordiale saluto.

Antonio Rubino - Gallarate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.