» Invia una lettera

I “muraglioni” di Arcisate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Novembre 2012

Gentile direttore,
la “rampa” immortalata in mie precedenti “note arcisatesi” non è il profilo della sede carrabile ma il bordo superiore di uno dei tanti “muraglioni” comparsi lungo il tragitto della strada alternativa di Valceresio, a sostegno  di “smussi laterali” che in questo caso interessano mezza collina permettendo una circolazione non così repentina, come sembrava, arrivando dall’incrocio con via Cantello “dolcemente planando” per passare sotto la altrettanto nuova e costruenda ferrovia, di cui si vede nella foto il corrispettivo altro muro di contenimento e raccordo, dove a completamento del “campo di battaglia” verrà istituita una rotonda di smistamento e convogliamento.
Se il tempo sarà clemente i lavori proseguiranno anche in inverno altrimenti ci sarà qualche pausa forzata, magari di un mese o a cavallo delle feste, obbligando poi ad un “rush finale” per la strada Anas; fatti salvi inconvenienti “dell’ultima ora” anche per la ferrovia, più o meno derivati da burocrazia o euforica leggiadria, ad es. in riferimento al ponte di Induno per il proseguimento verso Varese di cui in sede di riunione pubblica esplicativa erano emerse titubanze riguardo la ventilata ipotesi di raddoppio della linea e conseguente stabilità, o affidabilità, della stessa secolare struttura, di cui non si è più parlato come del possibile, o presumibile, passaggio di merci ma forse quando arriveranno lì “se ne riaccorgeranno”, precludendone l’utilizzo ancora per qualche anno.
Cordiali saluti.

Valter Abele Zaccuri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.