» Invia una lettera

Il Comitato per Bardello: “La riapertura delle strade è solo l’inizio”

Bardello al voto (inserita in galleria)
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Maggio 2015

Il Comitato per Bardello ha ricevuto con molta soddisfazione la comunicazione del Sindaco, avvenuta a Consiglio Comunale chiuso la scorsa settimana, in data 21 maggio 2015, comunicazione relativa alla riapertura al doppio senso di marcia delle vie provinciali denominate Roma e Quaglia, a partire dal prossimo ponte del 2 giugno.

Il Comitato per Bardello ne è soddisfatto perché questo è uno dei passaggi fondamentali per riportare la situazione viabilistica nel nostro paese in condizioni accettabili. Il Comitato per Bardello ci tiene a sottolineare che questa modifica non è banalmente lo spostamento del traffico da una via all’altra del paese, si tratta invece della volontà di disincentivare il traffico di passaggio e di ridistribuire equamente sul territorio comunale quel traffico che non è ancora possibile evitare che passi da Bardello.

In questo modo, da inizio giugno, gli automobilisti non saranno costretti a transitare sulle vie provinciali Roma e Quaglia, ma avranno la possibilità di scegliere se percorrere la via più breve tra Gavirate e Biandronno passando appunto per via Roma e via Quaglia o se invece percorrere 1,6 km di strada , lungo via Marconi, la rotonda a biscotto e ritornare in centro paese da via Piave.

Questa modifica viabilistica non è un ritorno al passato: la via 25 Aprile viene mantenuta a senso unico, e non a doppio senso di marcia come prima del 10 agosto 2010, risolvendo così i problemi di sicurezza su una via in cui insistono degli esercizi commerciali molto frequentati.

Siamo convinti che sia necessario approntare degli interventi infrastrutturali di grande portata che interessino non solo il nostro paese e che permettano una ridistribuzione del traffico a livello infra-comunale e provinciale.

Tuttavia siamo consapevoli che le poche risorse economiche a disposizione degli enti pubblici (Regione, quel che resta della Provincia e Comuni) non consentono, e forse mai lo consentiranno, la costruzione in tempi ragionevoli di nuove costose infrastrutture.

Quello che l’amministrazione comunale di Bardello ha messo in atto con questa prima modifica viabilistica è sicuramente un passaggio fondamentale per preservare la salute dei Cittadini. Siamo sicuramente convinti della necessità di apportare delle modifiche strutturali sovracomunali e siamo ovviamente disponibili a portare avanti queste istanze presso tutte le sedi necessarie a fianco della nostra Amministrazione e di tutti coloro, minoranza compresa, che hanno a cuore la salute, la sicurezza e il benessere dei Cittadini.

Quindi, per il bene e la salute dei Cittadini di Bardello, noi ci spendiamo come ci siamo sempre spesi, e siamo convinti che l’unione faccia la forza.

Comitato per Bardello

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.