» Invia una lettera

Il mio comune sparirà ora voglio risposte dai politici

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Agosto 2011

Egregio Direttore,

Lunedì 29 agosto parteciperò, insieme a tanti altri colleghi Sindaci, alla manifestazione che ANCI ha organizzato a Milano presso l’Auditorium Gaber in concomitanza con il dibattito sulla manovra economica in Commissione al Senato.
Una grande manifestazione – come recita la lettera inviata dal Presidente f.f. dell’Anci, Osvaldo Napoli e dal coordinatore nazionale dei Piccoli Comuni Mauro Guerra – contro le norme riguardanti i piccoli Comuni e contro i tagli che colpiranno tutti i Comuni.
Lo faccio convintamente nella speranza che questa manifestazione corale e senza bandiere di parte possa servire di stimolo ai nostri Deputati e Senatori per affrontare al meglio la discussione in Parlamento su un nodo centrale per la nostra Democrazia, perché il rischio tangibile è quello di colpire (e affondare definitivamente) proprio quelle istituzioni che quotidianamente si confrontano con i cittadini per rispondere ai loro bisogni e risolvere i loro problemi.
Tante volte ho sentito i nostri parlamentari, di qualunque orientamento essi siano, parlare di difesa del territorio, salvaguardia delle identità, aiuto ai più deboli, valorizzazione delle specificità locali e così via, ma in tutta onestà non mi è ben chiara quale sia la posizione dei parlamentari varesini su questa parte della manovra che va a colpire i Comuni. Mi pare ci sia un po’ troppo silenzio da parte di tutti su questo argomento.
Vorrei dunque fare a loro alcune semplici domande alle quali, spero, vorranno rispondere pubblicamente, in modo da chiarire a noi amministratori locali e ai nostri cittadini quale sia la loro posizione. Così ce ne ricorderemo anche alle prossime elezioni e trarremo le nostre valutazioni, come ha giustamente detto un sindaco piemontese durante la manifestazione di oggi a Torino.

Egregi Senatori e Deputati (e pure Ministri) eletti o residenti in Provincia di Varese:

– Cosa ne pensate della norme previste per i piccoli Comuni?
– Ritenete davvero che questa sia una scelta intelligente per tagliare i costi della politica?
– Non pensate che i veri costi della politica stiano altrove?
– Non ritenete che tagliare i piccoli Comuni significhi eliminare un tessuto sociale fondamentale, fatto di operosità, volontariato e passione?
– Vi adopererete per evitare ulteriori tagli a tutti Comuni, piccoli o grandi che essi siano?
– Nello specifico e molto in concreto, senza tanti giri di parole inutili, avete intenzione di fare qualcosa in Parlamento durante la discussione della manovra?
– Che proposte state preparando? Quali eventuali emendamenti?

Un grazie anticipato a tutti colori che vorranno rispondere anche se, in questo caso, rispondere non è solo un gesto di cortesia, ma anche e soprattutto un dovere per chi abbiamo eletto a rappresentarci. Un grazie a lei Direttore se vorrà farsi portavoce di queste domande attraverso il suo giornale.

Massimo Nicora - Sindaco di Cazzago Brabbia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.