» Invia una lettera

Il nuovo ospedale venga dedicato a Scipione Riva Rocci

Nuovo ospedale Del Ponte - Michelangelo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

11 Maggio 2017

Penso che un Ospedale andrebbe intitolato a qualche illustre Medico Varesino del passato che ha reso grandi servigi a tutta l’Umanità.

Trattandosi poi di un ospedale materno-infantile quale migliore intitolazione di quella a SCIPIONE  RIVA-ROCCI ? cultore di scienze pediatriche e inventore dello sfigmomanometro per la misura della pressione arteriosa (PA) che porta il suo nome, grazie al quale è stata resa possibile la valutazione della PA in modo indiretto e incruento, il che ha reso possibile gli studi successivi sulla etiopatogenesi della stessa e quelli farmacologici per la cura dell’ipertensione che interessa milioni di persone in tutto il mondo.

O anche la doppia intitolazione a  SACCO-RIVA ROCCI,  ricordando così anche l’illustre medico varesino LUIGI SACCO, pioniere delle vaccinazioni che nei primi decenni dell’ ‘800 introdusse in Lombardia

la vaccinazione antivaiolosa già sperimentata da Jenner in Inghilterra. Basta con intitolazioni a Santi e Beati, l’ospedale non è una chiesa ed è aperto a tutti, a qualsiasi parte politica o religiosa appartengano. I rappresentanti del culto non dovrebbero interferire troppo pesantemente su tali scelte, che dovrebbero spettare solo ai Cittadini (magari con un Referendum, come in Svizzera).

Giovanni Dotti  già Aiuto di Pediatria Ospedale di Circolo VA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. carlo_colombo
    Scritto da carlo_colombo

    Ma perché non lasciare Filippo Del Ponte come ora? Quando e chi ha previsto di fare una nuova intitolazione? Perché non potrebbe avere il nome di un santo visto che l’ospedale in origine era gestito dai “Fatebenefratelli”?

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.