» Invia una lettera

Il Paese ha bisogno di una destra seria

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Ottobre 2007

Egregio Direttore,
lo slogan con il quale sono scesi in piazza a Roma i militanti di AN è un ossimoro.
La richiesta di “meno tasse è più sicurezza” è evidentemente contraddittoria e dimostra il livello veramente basso a cui è arrivata la lotta politica, con una rincorsa a scavalcarsi nelle richieste populiste quanto irrazionali.
Con polemiche di bassa lega come queste se ne fa ben poca di strada verso il risanamento della Nazione.
Si può e si deve certamente discutere sul corretto utilizzo delle entrate fiscali, da indirizzare verso spese produttive e di rilancio del paese, e gli stessi dirigenti di Alleanza Nazionale devono fare un esame di coscienza dopo aver difeso le corporazioni contro tutte le liberalizzazioni proposte dal ministro Bersani.
Non è possibile essere sempre in prima linea nella difesa delle rendite di posizione – dai notai ai tassisti, dai farmacisti ai benzinai, dai ministeriali alle aziende municipalizzate – e poi pretendere maggiori risorse per la sicurezza.
Non è possibile cavalcare qualunquistiche proteste contre le tasse senza proporre rigorose misure di contenimento della spesa pubblica.
Misure che mai – mai – sono state concretamente portate in Parlamento da Alleanza Nazionale.
Una forza politica seria, che si propone come alternativa alla guida della nazione, non può comportarsi come una qualsiasi armata brancaleone della protesta.
L’elettorato al quale vuole rivolgersi Alleanza Nazionale non è quello della becera e inconcludente protesta leghista: è un elettorato indubbiamente più serio e consapevole.
Lo dico dal centro sinistra: l’Italia ha comunque bisogno, come possibile alternativa alla sinistra riformista democratica, di un partito conservatore serio e non populista.
Alleanza Nazionale, ripulita dei rigurgiti del fascismo, potrebbe svolgere questo ruolo.
Deve però rinunciare ai facili richiami di una piazza incoerente.
Un cordiale saluto
Antonio Rubino
Gallarate

Antonio Rubino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.