» Invia una lettera

Il popolo ha sempre ragione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Dicembre 2009

Caro direttore,
dico la mia come di consueto e questa volta la scelta cade sulla lettera scritta dal signor Tonetto.
Il messaggio è chiaro e può sembrare condivisibile; ma io, che non sono affatto politicamente corretta, penso che non necessariamente l’espressione del popolo sia becero populismo.
Può piacerci o meno l’esito di un referendum, ma la democrazia è fatta dalle ragioni della maggioranza. Sono d’accordo che non sempre le ragioni della maggioranza sono convincenti, ma finora un altro tipo di democrazia non è stata inventata.
Certo, varrebbe la pena di soffermarci a riflettere sullo stato di salute delle varie democrazie e potremmo trovare mille falle e mille striscianti forme di sindromi dittatoriali mascherate da paternalismo, ma per quanto possa essermi a volte costato ammetterlo il popolo ha ragione anche quando potrebbe avere torto.
E i politici per primi non si ritengano "gli Eletti", ma si ricordino ogni momento di essere stato eletti. Dal popolo.

Roberta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.