» Invia una lettera

Il punto è la Storia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Gennaio 2009

Caro direttore,
la proposta di equiparare i combattenti della Repubblica di Salò ad altri combattenti non deve essere il pretesto, come puntualmente succede, per scatenare rancori e revival come tanto piace a qualcuno, ma potrebbe aiutare a riflettere, a chiarire le proprie ragioni e a ribadirle in un ragionamento pacato perchè non abbiamo bisogno di schiamazzo, ma di lucidità.
Sono passati tanti anni, scrive A. G.; ne fossero trascorsi anche il doppio o il triplo la verità non si capovolge nè si cancella.
Non è mancanza di pietà o odio; per i più, non parlo dei professionisti del rancore, quelle persone hanno combattuto contro il nostro Paese, alleati di un dittatore ed anche se vi fosse stato un ideale a giustificare la loro scelta, quell’ideale, scriviamolo a caratteri cubitali, era sbagliato, in assoluto sbagliato, non perchè lo dicono le associazioni o i partiti. Lo ha detto la Storia, lo hanno detto i morti, lo sanno i vivi.
Il punto non è l’accanimento contro il vitalizio a quattro vecchietti; il punto è la Storia, è la memoria condivisa, è la coscienza comune che non si possono ferire nè offendere.
Per questo non si può accomunare gli uni agli altri in virtù del tempo trascorso; si può concedere il perdono all’uomo non un riconoscimento a quello che ha rappresentato. Senza odio, senza sputare sentenze, senza rabbia; ma con consapevolezza e fermezza.

Roberta Lattuada

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.