» Invia una lettera

Il raggiro delle false liste civiche

spoglio
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

18 Agosto 2017

Egregio direttore

la politica politicante, ammantata di civismo! Quella che ormai da tutti ormai viene definita antipolitica, tanto che addirittura i deputati e senatori 5 stelle hanno abolito il titolo di “onorevole” chiamandosi “cittadini” di rivoluzionaria memoria, per abbindolare l’elettore ha inventato con alterne fortune, “le liste civiche”!

Delle così dette liste civiche ovviamente se ne avvale ogni schieramento, politico, ma come si suol dire il dilemma sta nel manico. La lista che si richiama al nome del candidato sindaco con tanto di Cognome, si può definire civica? O in questo caso non andrebbe perseguita, almeno politicamente, come pubblicità ingannevole?

Per ovviare e quindi falsare e attirare il consenso di coloro che non condividono il programma del partito che esprime il candidato sindaco, furbescamente è il cittadino si fa abbindolare, promuovono la “lista civica” per segnare la distanza partitica del candidato rispetto al partito che lo candida. E tutto un raggiro!

Il civismo che nasce attorno agli anni 50, proprio per differenziare le liste da quelle dei partiti e contro i partiti sceglieva simboli, proprio per fotografare questa differenza. La spiga di grano, la torre cittadina, le mani che si stringono, simboleggiavano l’espressione della competizione civica in alternativa ai partiti tradizionali. Tutto il bailamme che in questi giorni è nato dalle dimissioni/espulsioni di candidati “civici” del Consiglio Comunale di Varese nasce giustappunto da sotterfugi politicanti che hanno cercato di aggirare l’antipolitica ammantandosi di civicità. Ma come vediamo, alla fine per non alimentare l’antipolitica, basta essere se stessi senza infingimenti.

Francesco Marcello – Circolo Destra Italiana

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Il civismo è un sotterfugio per ammaliare il cosiddetto “popolo stanco della vecchia politica” (ovviamente stanco ma anche non informato e totalmente menefreghista al grido tanto son tutti uguali), un inganno protratto senza addossandosi i diritti ed i doveri derivanti dall’appartenere ad un simbolo, ad un gruppo di idee ad una vera forza politica.
    Civismo….tutto e niente. Roma ne è l’esempio di un fallimento completo.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.