» Invia una lettera

Il successo del referendum viene da lontano, in Italia e a Mercallo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Giugno 2011

Al “cittadino per il si “che,nascondendosi con grande coraggio nell’anonimato ,cerca di fare lezione di democrazia vorrei ricordare che il successo del referendum viene da lontano ,in Italia e nel mio paese .

Viene dal fatto che delle persone si sono esposte in prima persona, mettendoci la faccia , per raccogliere le firme per proporre i referendum ,in presenza di avversione di alcuni partiti e di ignavia di altri .

Queste persone hanno trascorso giorni nei gazebo, hanno volantinato per le vie cittadine

Sono le stesse persone che , con distintivi, bandiere,striscioni hanno contribuito a creare atmosfera, coscienza favorevole durante la campagna referendaria ,magari sfidando i vigili urbani inviati per rimuovere le bandiere dalle abitazioni .

Sono le persone che hanno trepidato fino all’ultimo secondo per l’esito delle votazioni .

Senza tali persone ,migliaia e migliaia in tutta Italia,che si sono impegnate anche a parlare con amici,parenti , vicini di casa ,colleghi di lavoro ,dubito che si sarebbe conquistato il quorum .

Sono persone che hanno dedicato tempo ,e soprattutto ci hanno messo faccia, consentendo anche agli anonimi votanti per il si di gioire in questo momento .

Sono persone che si sono organizzate in comitati ,sotto una sapiente regia provinciale e nazionale.

Senza tali persone , pur in assenza di controprove, dubito che l’acqua sarebbe rimasta pubblica, che sarebbe stato sconfitto il nucleare , che sarebbe stato cancellato l’ingiusto privilegio di Berlusconi

Mercallo ha fatto la sua parte a viso aperto, ed i risultati , come in moltissimi altri comuni, sono stati positivi .

Andrea Bagaglio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.