Ricerca

» Invia una lettera

Illuminazione del Poncione: non salite di notte!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 dicembre 2013

Caro direttore,
ho letto ed anche visto in giro la pubblicità relativa alla valorizzazione di quella che è forse la più bella cima del Varesotto.
Sto parlando dell’illuminazione della grande croce che si trova sul cucuzzolo del Monte Poncione prevista per il giorno 31.
E’ una bella iniziativa per valorizzare il territorio.
Attenzione però, la pubblicità che si è fatta, anche se ho visto che non sono previsti eventi in vetta, potrebbe attirare persone in notturna.
E’ secondo me molto opportuno sottolineare che il Poncione non è un posto adatto ad essere visitato di notte.
Tanto meno devono salirci il 31 sera quelli che non sono mai saliti di giorno! Anche solo 30 persone rendono infatti posto molto stretto, a fronte di uno strapiombo di 500 metri che si trova sul lato occidentale della cima, il quale di giorno è percepibile ma che di notte non è sicuramente visibile.
Non scrivo questo perché voglio che pubblichiate la lettera, lo scrivo perché sarebbe meglio se gli organizzatori dell’iniziativa e dell’evento illuminatorio sottolineassero loro stessi l’inopportunità della salita notturna, oppure magari presidiassero gli accessi alla cima.
C’è chi sale di notte in vetta, a giudicare dal Libro di vetta, però ragazzi occhio a non rovinare la festa!
Spero che questa mia risulti del tutto inutile, avendo magari l’organizzazione predisposto un sistema di sicurezza.

Antonio di Biase

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.