Ricerca

» Invia una lettera

Incontro pubblico a Bardello

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

16 aprile 2011

 Al Sindaco e ai Consiglieri del Comune di Bardello


Il giorno 10 Agosto 2010, il Comune di Bardello con la condivisione della Conferenza dei Servizi partecipata e coordinata dall’ Amministrazione Provinciale, decide di modificare la viabilità cittadina di Bardello. 
Ai singoli cittadini che chiedono spiegazioni il Sindaco risponde che si tratta di una decisione temporanea voluta e assunta dalla Provincia.

Le conseguenze della modifica si è rilevata drammatica per una parte consistente dei cittadini residenti che hanno visto la loro qualità di vita drasticamente compromessa come largamente documentato in varie occasioni. Sono state raccolte e consegnate prima della scadenza dei termini della viabilità sperimentale, 2940 firme di residenti di Bardello e utilizzatori delle strade di Bardello contrari alla nuova viabilità. I firmatari residenti di Bardello aventi diritto al voto hanno superato il 50%. Ciònonostante la viabilità è stata confermata dalla Conferenza dei Servizi.

Con questa viabilità si è incentivato il traffico pesante che prima non poteva transitare per le vie del centro, per ovvie ragioni di dimensioni, a transitare a ridosso di scuole, ambulatori, centro anziani. I TIR, in alcuni tratti, sfrecciano a pochi centimetri dalle finestre delle abitazioni. Sul percorso precedente (strada provinciale) vi sono poche abitazioni, sul nuovo percorso che attraversa per intero il centro cittadino, abita invece più di un terzo della popolazione di Bardello.

Il traffico veicolare è costretto a percorrere 6,5 milioni di chilometri in più ogni anno. Sono ora più di 12.000 i veicoli al giorno che transitano all’interno del centro abitato. Più di 25.000 sull’intero territorio comunale. 
Tutto ciò premesso, sieti invitati a partecipare a un incontro pubblico il giorno 19 Maggio alle ore 21:00 presso il salone dell’Oratorio di Bardello.

È gradita una vostra risposta a questo indirizzo email.
Certi di un vostro riscontro, porgiamo distinti saluti.

Comitato Spontaneo Permanente Bardello

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.