» Invia una lettera

Influenza suina e credibilità delle istituzioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Aprile 2009

Egregio Direttore,
a proposito di influenza suina, il ministro Frattini ha dichiarato che "in Italia i rischi sono insignificanti".
La cosa mi lascia perplesso: se arrivano quotidianamente centinaia di viaggiatori a Malpensa e Fiumicino dall’America, e se il virus si trasmette anche da persona a persona, allora il rischio non è proprio insignificante in Italia: siamo a rischio esattamente come gli altri paesi.
D’altra parte il sito Viaggiare sicuri della Farnesina invita a rinviare i viaggi.
Sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, gestito in collaborazione con l’Aci, si chiede infatti ai viaggiatori di «evitare la frequentazione di luoghi pubblici, di riporre particolare attenzione nella cura dell’igiene personale» e di recarsi in strutture sanitarie in presenza di sintomi influenzali. A meno di motivi improrogabili il sito consiglia «di rinviare i propri programmi di viaggio in attesa che la situazione sanitaria locale torni alla normalità».
Allora chi dice la verità: il ministro il suo sito internet?
Io continuo a pensare che, in questo caso così come per la crisi economica, sia importante che i governanti si esprimano con chiarezza e in modo veritiero.
Certo, per farlo occorre essere credibili e non fare come "il capo" che cambia versione un giorno sì e l’altro anche.
Sono gli atteggiamenti da giullare quelli che creano sfiducia nelle istituzioni.
Per fortuna che c’è l’Europa che ci tiene a galla.
Un cordiale saluto
 
Mario Giuliani - Gallarate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.