» Invia una lettera

Io ho paura

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Aprile 2011

Io ho paura. Da due giorni ho paura, perché mi sono resa conto di quanto siamo pericolosamente vicini al baratro.
Ho paura da quando Castelli e Speroni mi hanno fatto capire dove stiamo andando.
"Non possiamo sparare ai barconi. Per ora". C’è rammarico dentro quel "per ora". C’è l’idea, accettata, di poterlo fare, domani, tra un mese. C’è disumanità in quel "per ora".
E io ho paura, perché ho il Ricordo. L’uomo ha potuto creare e sopportare il nazismo. L’uomo oggi pensa di poter sparare ai barconi carichi di umanità dolente, straziata, in pericolo.
"Per ora". E mi si spara nella mente la foto di questa mattina, di un bimbo di pochi mesi portato via da un poliziotto, mentre la sua giovane mamma è appena morta annegata cercando di scendere da uno di quei barconi.
"Per ora". E vedo il pianto disperato di un uomo che sta per essere "rimpatriato". Su uno di quei barconi ha rischiato la vita; forse ha speso tutti i suoi soldi per una speranza. Ma noi gliela neghiamo. E le sue lacrime mi fanno piangere di vergogna.
Io ho paura, ma non degli immigrati, dei clandestini. Ho paura di abitare in un paese dove questo accade, dove peggio potrebbe accadere.
E non posso accettare che un uomo che è stato ministro, uomo dello Stato (e lo Stato sono anch’io) possa legittimare l’orrore, anche solo pensato. Possa inquinare la dignità del mio paese anche solo pronunciandole certe cose.
Credo che dobbiamo davvero indignarci. Dobbiamo fare di più. Dobbiamo ribellarci a chi ogni giorno umilia e calpesta valori e diritti che io credevo, e voglio ancora credere, inviolabili.
Dobbiamo togliere a queste persone il diritto di rappresentarci.
Mariangela Gerletti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.