» Invia una lettera

L’Ulivo pedemontano fa impallidire i celtici pioppi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Settembre 2006

Caro Direttore,

apprendo dal Suo giornale che un nuovo spettro si aggira per l’Europa continentale: l’Ulivo pedemontano. La nuova creatura già fa impallidire i celtici pioppi. Le betulle padane arrossiscono quando le vecchie querce, scandalizzate, ne sussurrano il nome. I più freschi rami dei giovani aceri fremono dalla voglia di agitar le foglie.
La geografia del vecchio ordine vegetale non sarà più la stessa. I soliti ben informati giurano che in segreti laboratori siano già pronte le nuove pianticelle.
Chi ha buona memoria ricorderà che in passato erano pur stati fatti esperimenti in tal senso. Allora, tuttavia, si scelse un modello troppo elevato anche per i nostri ambiziosi scienziati: quello della generazione costolare. Ma né sul territorio nazionale né nel nostro più piccolo orticello fu possibile coglierne i frutti. Le speranze, tuttavia, non si spensero e lontano dai riflettori, nella solitudine dello studio, i più tenaci continuarono la ricerca.
Una anticipazione era stata del resto fatta pubblicamente qualche mese fa. Ai lettori più attenti del progetto per il nuovo stadio di calcio varesino, infatti, non era sfuggita la temeraria ipotesi di voler sostituire il tradizionale manto erboso con una distesa di foglioline di Fraxinus, una delle circa 30 varietà della famiglia delle oleaceae.
L’Ulivo, tuttavia, è pianta delicata e mal sopporta continue sollecitazioni. Un amico botanico mi dice che tra le avversità più aspre ci sarebbe la cosiddetta “lebbra delle olive” (Gleosporium olivarum). È questa un’affezione che si manifesterebbe proprio in autunno, colpendo i frutti che stanno maturando, i giovani rami e le foglie.
Andiamoci cauti, quindi.
Per favore.

Enzo R. Laforgia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.