» Invia una lettera

La differenza tra Radetsky e gli extracomunitari

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Novembre 2008

Caro direttore,

il lettore che risponde piccato ad Angelo Bruno Protasoni, il quale aveva ricordato a qualche giovane superficiale come andò la storia tra il 1848 e il 1918 mi pare un po’ strabico, oppure simile a quel tale che cerca la pagliuzza e non vede la trave.

Lui vorrebbe dire che in fondo definire occupanti o invasori gli austriaci che dominavano da due o tre secoli il Trentino e l’Alto-Adige (Sud Tirolo) non fa gran differenza. Questione sottile, ma non irresolubile: se ne può parlare alla luce dell’art. 11 della nostra Costituzione che, facendo tesoro dell’esperienza storica, dice L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA COME STRUMENTO PER RISOLVERE LE CONTROVERSIE INTERNAZIONALI, e da lì la differenza tra guerra difensiva e offensiva, anche se per “buone” ragioni.

Meraviglia che lo stesso lettore, così sottile nel distinguere, non ponga ai giovani padani saronnesi il problema di spiegare chi sono gli stranieri che oggi occupano il nostro suolo e/o in che cosa gli pare che un extracomunitario sia paragonabile al maresciallo Radetsky, contro le cui seperchierie i milanesi del 1848 presero le armi.

Un saluto

Tommaso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.