Ricerca

» Invia una lettera

La dignità di Sara

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

1 settembre 2011

La dignità è la dote degli onesti e degli umili. E’ il primo pensiero che ho avuto nel leggere la lettera di Sara.
Mi ha colpito come, con la semplicità delle sue parole abbia saputo rendere drammaticamente chiara una storia di miseria, che si consuma a due passi dalle nostre case.
Non c’è altro modo per dare forma al questo dramma: parlarne senza vergogna, ma soprattutto senza acredine e rabbia infierendo gratuitamente contro politici, ricchi e potenti.
La vera miseria non ha colore, nè bandiere non usa toni acerrimi. La vera miseria non chiede contrasti e disgregazione, chiede solo attenzione e possibilità di soluzione.
Vive silenziosa nel nostro tessuto sociale, radicandosi fino a divenire normale, fino a che ci abituiamo alla sua esistenza. Ho perso il mio lavoro il 15 luglio scorso ed ora sono in disoccupazione, il che mi consentirà una certa tranquillità economica per circa otto mesi. Ebbene la cosa più triste rispetto a tutta questa storia è che devo ritenermi privilegiata rispetto a Sara.
Amara consolazione! Credo che la lettera pubblicata da Varese News abbia colpito più di altre perchè giunta nel periodo frenetico e confuso delle discussioni sulla manovra bis e, ironia della sorte, nei giorni in cui i "signori" del pallone proclamavano il loro sciopero. Ebbene la cosa mi ha fatto riflettere:sono tante le storie di miseria, ma i "miseri" sono altri. Carissima Sara la tua è una vicenda che più di ogni altra parla di umanità e dignità’, ti auguro di cuore ogni bene.
Maria Rosaria Iglio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.