» Invia una lettera

La doppia preferenza è un’opportunità

elezioni amministrative 2016 scheda
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 Maggio 2016

Carissimo Domenico,

grazie per avermi chiesto un parere. Personalmente interpreto  modo positivo l’opportunità della doppia preferenza. E comunque condivido che come ogni novità possa generare confusione. Io stessa ho fatto un incontro volutamente con un altro candidato per parlarne ad alcuni amici. Ed ho postato un commento su Facebook per dire la novità  della possibile (non obbligatoria) doppia candidatura.

Tutto ciò a titolo personale vedendo che  “non se ne parla” o se ne parla poco. Questo silenzio non permette la dovuta diffusione delle ragioni del legislatore (Graziano Delrio) nell’introdurre questa ulteriore possibilità  di scelta dei consiglieri. Credo che nella comunicazione, da parte dei partiti, dei competitor in queste elezioni, dei media,  ai vari livelli che ciascuno rappresenta, una maggiore attenzione a questo aspetto  avrebbe aiutato a maturare il senso che la eventuale  doppia preferenza rappresenta  una opportunità  in più, oltre a quanto già  presente a livello normativo.

Vale a dire che esiste la possibilità  di esprimere il voto come si è  sempre fatto: una sola preferenza. Ma esiste la possibilità  di esprimere  due preferenze  e, in questo caso, si usa il sistema equilibrato della parità  di genere: un uomo e una donna.

Certamente , se non è  chiaro ciò,  molte schede potranno essere annullate perché  ogni doppia preferenza con due candidati dello stesso genere porterà  a questo.

La scelta è  comunque libera. Sia di esprimere una sola preferenza, sia di esprimere due. E anche in questo caso scegliendo uomo e donna che si preferiscono.

Comunque grazie per avermi proposto il quesito.

Ciao e buona giornata

Luisa

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Gelo

    Mi sembra antidemocratico che, in caso di doppia preferenza in cui si indicano candidati dello stesso sesso, la scheda venga annullata.
    L’elettore in questo caso ha comunque espresso in modo chiaro la sua volontà di votare una lista ed un candidato. Se la seconda preferenza è errata è comunque onesto annullare solo quella e non la volontà del cittadino.

    1. mauro_sabbadini
      Scritto da mauro_sabbadini

      Considerata la normativa generale darei per scontato che si proceda come sempre in caso di preferenza erronea o non interpretabile: annullando la preferenza ma non la scheda (e quindi il voto di lista dovrebbe rimanere valido)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.