» Invia una lettera

La festa di un’utopia

1 di 1

La festa di un’utopia
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

1 Maggio 2016

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro!

Oggi è la festa del lavoro o la festa di un’utopia ? Un’utopia che ha tolto speranza a tanti .Già perché hanno rubato anche la speranza di un posto di lavoro.

La disoccupazione, il lavoro in nero, il lavoro con voucher, il lavoro a chiamata , il lavoro a giorni, a settimana quando va bene, condizionano un diritto sancito dall’articolo 1 della Carta costituzionale .
Il lavoro è sempre più lontano in tutti i sensi e resta un obiettivo da raggiungere, in qualsiasi modo, sotto qualsiasi forma : non è più una realtà tangibile che garantisce dignità alle persone .
Senza lavoro non c’è dignità !

I tanti che non hanno un posto di lavoro cosa devono festeggiare oggi ?
Ma anche i lavoratori e le lavoratrici non hanno molti motivi per fare festa :per chi da anni lavora, la pensione appare un traguardo prima del quale ,di anno in anno , viene spostato sempre più in la il cartellone indicante “ ultimo chilometro “; per i giovani avere una occupazione , così come configurata dalle leggi, oltre ad essere un miraggio è sempre più una prospettiva vuota di diritti .

In una realtà ove gli occupati diminuiscono, il precariato aumenta , aumentano anche i morti sul lavoro .
Comunque buon primo maggio a chi resiste ,buon primo maggio a chi ,nonostante tutto, non si arrende ,buon primo maggio a chi non smette di indignarsi , buon primo maggio a noi che una volta lo festeggiavamo con ben altro spirito .
BUON PRIMO MAGGIO

Andrea Bagaglio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.