Ricerca

» Invia una lettera

La fontana va tolta? Ve l’avevo detto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

12 aprile 2007

Essere uno di quelli che “l’avevo detto”, é una cosa un po’ antipatica (ma quando ci vuole ci vuole!).
Ai tempi facevo – modestamente – della politica in città e di fronte al progetto di arredo urbano (leggasi pavimentazione in granito del centro e allegate fontane) dell’allora assessore di buona volotà Biancheri, si disse senza mezzi termini (sia dal punto di vista tecnico che da quello economico) che era – perdonatemi l’estrazione italiana dell’espressione dialettale bosina – “una vaccata”.

Il tempo, come si sa, é galantuomo e i fatti danno ragione a chi usa un po’ di buon senso. da subito il nuovo selciato fu fonte di invettive; finalmente – un altro nodo che viene al pettine – eccoci alla volta delle fontane, mai o quasi mai entrate in funzione (le prossime all’ordine del giorno saranno quelle di C.so Matteotti e quella in piazza S.Vittore) e da anni ricettacolo di rifiuti.

Che senso avesse spendere tutti quei soldi per un arredo urbano scomodo e “naif” (come lo definisce l’articolista di VareseNews) ce lo provarono a spiegare 15 anni fa il sindaco Fassa e il suo assessore e lo vediamo oggi.

Ora invece s arebbe interessante vedere – tra qualche tempo una volta “venduta” la struttura perché è un intralcio alla circolazione, perché é utilizzata come cesto della spazzatura, perché ostacolo per le biciclette (?? chi é che tampona in bicicletta una mole come quella? ?) – se quello spazio sarà riempito subito da tavolini/sedie dei bar (interessi di pochi) o libero per la circolazione pedonale (interesse di molti).

Franco Barlocci

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.