Ricerca

» Invia una lettera

La legge Scelba è ancora in vigore

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

27 gennaio 2009

Caro Direttore,

solo per far presente a Eva Os, che la legge Scelba è ancora in vigore.

L’art.1 di questa legge recitia:

1. Riorganizzazione del disciolto partito fascista.

-Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di
esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.

Non è quindi una questione da tifo da stadio tra due fazioni, ma che forse, a ben guardare, è più un problema di leglità visto che l’esaltazione di esponenti del disciolto partito fascista (e solo per questo e non anche per il Che Guevara citato da Eva Os) dovrebbe considerarsi reato.

Grazie, come sempre, per lo spazio che mi concede.

Elisabetta Cacioppo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.