» Invia una lettera

La Lipu a sostegno dello stralcio della cava Trescali

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

19 Aprile 2011

Riceviamo e pubblichiamo
 
In relazione alle iniziative istituzionali assunte dalla Provincia di Varese e dall’assessore all’ambiente Marsico contro la riapertura della ormai famosa cava ex-coppa, presente nella collina Trescali nella valle della Bevera, la LIPU ritiene che esse siano assolutamente da condividere, esprime il proprio pieno sostegno ed auspica che vadano a buon fine.
Se alla decisione assunta dalla Provincia di stralcio dell’opera dal Piano cave si assocerà anche la Regione, come pare notizie di stampa confermino, avremo quasi evitato che, in una area di alto valore naturalistico nella quale siamo impegnati, come è noto, nello studio di fattibilità di un PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale), si consumi un rilevante danno ambientale come la sostanziale rimozione di una collina. Diciamo quasi perché Italinerti potrebbe sempre impugnare i provvedimenti delle amministrazioni – provincia e eventualmente anche quello regionale. Questa eventualità certamente non è da scartare ma, se effettivamente Italinerti ha a cuore come scrive la fruizione naturalistica dell’area, sarebbe in contraddizione con se stessa oltre a porsi oggettivamente in contrasto con la volontà politica praticamente di tutte le amministrazioni locali, della cittadinanza, dei sindacati stessi e ovviamente di tutte le associazioni ambientaliste. Se l’opera è veramente la messa in sicurezza di una area e non una speculazione mascherata, questa è perseguibile con semplici strumenti di segnalazione e ingegneria ambientale assai meno impattanti, non è nell’interesse di nessuno alimentare la conflittualità. Sottolineiamo che il ripensamento su una scelta assunta, probabilmente senza avere considerato approfonditamente tutti gli aspetti, vada a merito della provincia stessa e costituisce una dimostrazione che l’interesse pubblico a volte riesce a prevalere su quello privato, soprattutto quando l’interesse pubblico è la tutela ambientale e una risorsa preziosa come quella dell’acqua.
Luca Chiarei - delegato LIPU Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.