Ricerca

» Invia una lettera

La logica non è un optional

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

28 novembre 2008

Gentile signor direttore,
sono Carlo Cattorini, e saluto lei e tutti i lettori da una Gallarate un po’ innevata.

Ho letto il messaggio polemico di Alberto Gelosia.
Non sono laureato in lettere, sono solo ingegnere.
Corro a difenderla, perché l’autore di questo messaggio polemico cita “il suo editoriale odierno” impedendo però di fatto ai lettori della sua missiva di accedere alla sua fonte di informazione.

Il significato logico di un messaggio, comunque, è evidente.
” Non possono avere bilanci in utile” significa ” Non possono avere bilanci in utile”, è univoco, chiarissimo, dichiara la falsità della frase “Possono avere bilanci in utile”, è il contrario di ” Possono avere bilanci in utile”.

Invece, “Possono non avere bilanci in utile” indica una possibilità che non escluda il contrario ( infatti “possono”, significa ” Possono avere o non avere bilanci in utile”, se i bilanci sono in passivo è vera, se i bilanci sono in attivo è ancora vera.

Perché la logica non è un optional.
La maggioranza delle persone ci arriva.

Carlo Cattorini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.