» Invia una lettera

La musica che ci “illumina”

Induno Olona - Marco Devoli
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Dicembre 2016

Buongiorno Direttore,

una serata in compagnia della musica, comodamente seduta su una delle pochissime sedie non occupate in Sala Bergamaschi ad Induno Olona, per il Concerto di Musica Classica.

Al pianoforte un giovane talento, Marco Devoli.

E mentre il giovane Marco, con a fianco la sua mamma che gli girava le pagine dello spartito, suonava le note di Grieg, Brahms, Liszt, Choping e Ginastera mi venivano in mente frasi lette in alcuni libri sugli illuminati da Dio che giungono sulla Terra per portare il loro contributo culturale all’umanità.

Artisti del canto, della musica, delle belle arti che allietano con le loro “illuminazioni” il nostro percorso di vita.

E mentre il Sindaco in chiusura della serata ringraziava il giovane talento, richiamando alla nostra attenzione proprio il concetto che all’interno di ciascuno di Noi vive il Mistero mi sono rallegrata a sentire questo suo pensiero che non è lontano poi tanto dal mio anzi, direi che è molto vicino.

Così come ha ringraziato un altro “illuminato” di cui purtroppo non ricordo il nome, anche se avevo già visto una Sua mostra sempre in Sala Bergamaschi, il quale ha donato al Comune lo Stemma del paese lavorato su una tavola di cotto.

Il Sindaco ha poi sottolineato che qualcuno in paese avrà da criticare l’operato del Comune per aver stanziato soldi dei cittadini per arricchire di “cultura” il paese.

Siamo tante anime e non tutte la pensano allo stesso modo, ma sono fermamente convinta che il nostro Spirito ha bisogno anche di questo, non solo di cose concrete.

Buona domenica
Loredana Alberti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.