Ricerca

» Invia una lettera

La Padania idea risorgimentale…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

17 novembre 2008

La ricostruzione storica della sig.ra Daniela Restelli
è al quanto singolare. Mentre la leggevo ho chiuso gli occhi
un’istante e mi sono immaginato di essere in quei territori dove si combatteva. Dove al caffè si parlava già di PADANIA LIBERA e si narrava delle opere di un certo Umberto Bossi che portava l’acqua dal Monviso a Venezia per testimoniare l’autodeterminazione del “popolo padano”. Qualcuno gia ai tempi indossava la camicia verde simbolo della lotta contro gli austriaci ma anche contro il disegno dei Savoia.
Il loro motto era Padania Libera!
Vede sig.ra Restelli con la fantasia si può cambiare la storia. Si può pensare anche che Cattaneo fosse un federalista all’Umberto Bossi. Ma certe volte la realtà è ben diversa.
La storia non la scrive il vincitore, diceva Miglio in una delle sue lezioni in università, ma la storia si basa sulle fonti.
E nelle fonti di quel tempo, non troverà mai la parola Padania, o la parola secessione. Ovviamente le do ragione quando la ricostruzione storica non è mai fedele al 100% ma allo stesso tempo quando si ricostruisce un evento storico bisogna utilizzare una terminologia ed un metodo appropriatp. La parola Padania per esempio non viene utilizzata in quel periodo perchè non esiste l’idea della Lega. Quando parla di Cattaneo dice solamente una parte della storia non tutta e spero che la sua fonte non sia la ricerca del figlio di Bossi, perchè a quel punto mi potrebbe sembrare più giustificato l’esito dell’esame di maturità.
Questo non per censurarla, ma per affermare che la verità storica è giusto declinarla sempre al plurale, con un paletto però, ovvero che la storia non diventi fantastoria. La storia non dà ricostruzioni affidabili, non dà mai una verità assoluta, una teoria generale.
E sempre la storia insegna cosa è successo quando si è pensato di costruire sistemi infallibili, verità assolute. sono clamorosamente cadute… Ma sono caduti perchè ci sono state delle fonti che hanno dimostrato il contrario.
Si impegni in questo esercizio con onesta intellettuale e vedrà che nessuno avrà da ridire.

Francesco Calò

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.