» Invia una lettera

La “palestra” degli incivili

prato
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Febbraio 2017

Una recente pubblicità vista in Tv elenca varie motivazioni per l’adozione di un cane una delle quali troverebbe nella necessità di portarlo a spasso l’occasione per mantenersi in ottima forma fisica senza alcun obbligo di recarsi in palestra.
Fra quelli che passeggiano con il cane ci sono molti incivili che, pur raccogliendo gli escrementi depositati dal loro attrezzo ginnico, li abbandonano fuori da contenitori per l’immondizia al pari di altri rifiuti quali fazzolettini di carta, pacchetti di sigarette, involucri di caramelle o altri oggetti di scarto con cui amano passeggiare.

L’automobile con la quale hanno raggiunto il luogo della passeggiata è troppo preziosa per ospitare tutte queste cose ed è quindi normale trovare lungo il bordo delle strade tutto ciò che si è mangiato o bevuto nel corso del viaggio.

Non importa se i bambini, spesso causa dell’acquisto di un cane, assistono e apprendono questo tipo di educazione impartita sul campo dai genitori, diventando a loro volta l’incivile cittadino che sta degradando l’ambiente naturale e civico a nostra disposizione.

Fra le notizie di ieri qualcuno avrà letto di quei 20 sacchi di immondizia raccolti nei boschi del Sacro Monte contenenti lavandini, caldaie, computer, lampadari, bottiglie, oggetti che è possibile portare solo con l’auto a disposizione.
E’ la ripetizione di quei 50 sacchi raccolti nell’Aprile 2016 sempre negli stessi luoghi da volontari che amano passeggiare nei boschi e vorrebbero vedere solo le bellezze della natura.
Con la spesa di un abbonamento mensile sui mezzi pubblici di trasporto della città, è possibile mantenersi in forma raggiungendo in ogni momento sentieri o piste ciclopedonali a disposizione a pochi passi dal centro cittadino. E’ una palestra molto meno costosa ed impegnativa, forse anche più adatta ad educare le nuove generazioni al rispetto della natura e a far constatare i danni provocati sui mezzi pubblici dall’indifferenza e dalla maleducazione.
Cordiali saluti.

De Maria Domenico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.