Ricerca

» Invia una lettera

La prevenzione è vita

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

30 aprile 2009

Caro Direttore,
“la droga uccide” potrebbe sembrare una frase scontata, ma ci sono veramente molti modi per uccidere ed il vero senso di questa asserzione è conosciuto da pochi e travisato da molti.
L’azione di uccidere non si conclude solo nel senso materiale di togliere la vita a qualcuno e l’assunzione di sostanze stupefacenti porta indubbiamente ad un declino, ad una distruzione ed anche alla conclusione che per la droga si uccide.
Le notizie che quotidianamente riportano i media non fanno altro che metterci di fronte alle mille sfaccettature ed alle mille personalità che si creano intorno a noi in coloro che “consumano droghe”. Si parla di noia, di solitudine, di dolore, di mancanza di valori e punti di riferimenti, di persone narcisiste… tuttavia raramente si parla di disinformazione, di prevenzione.
L’associazione Narconon Sud Europa ( www.narcononsudeuropa.org ) può, attraverso le proprie conferenze di prevenzione all’uso delle sostanze stupefacenti, aiutare i partecipanti a sapere cosa sono veramente le droghe: i motivi per cui ci si può avvicinare e i motivi per cui starne alla larga.
Conoscere permette di affrontare commettendo, magari, meno errori e realizzando che la droga è un surrogato di felicità momentaneo, destinato a diventare una piaga cronica.
La prevenzione è speranza di vita e deve essere sostenuta affinché chiunque possa guardare avanti con rinvigorita fiducia.
 
Pinuccia Cambieri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.