» Invia una lettera

Latte: sì a produzione e consumo locale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

2 Gennaio 2009

Egregio direttore

I produttori di latte della Valceresio in prima fila contro la decisione delle grandi aziende latteo-caseari di ridurre il prezzo d’acquisto del latte fresco da 41 a 37 centesimi di euro al litro.

Dopo la recente polemica

sulla qualità e la sicurezza del latte crudo, distribuito direttamente dal produttore, si ha l’impressione che si tenti di arginare la diffusione dei distributori di latte alla spina ricattando i produttori e di fatto obbligandoli ad essere fornitori unicamente delle stesse grandi aziende.

Se questo sospetto venisse confermato, sarebbe un atteggiamento riprovevole che lede il diritto, innazitutto del produttore e in seconda battuta del consumatore finale, di mettere in atto tutte quelle strategie che possano portare ad un abbattimento dei costi dei prodotti alimentari soprattutto in un periodo di grande crisi come quello che stiamo affrontando e che nel prossimo futuro dovremo affrontare.

Auspichiamo che i produttori interessati non si facciano intimidire da simili iniziative ma, al contrario, proseguano sulla strada intrappresa ampliandone l’offerta.

Ci auguriamo che anche i produttori di altri generi alimentari come frutta, verdura, uova ecc.ecc. seguano l’esempio degli allevatori e creino quel canale di filiera corta alternativo alla grande distribuzione che possa portare solo dei vantaggi e del benessere sulle tavole dei nostri concittadini al motto di “produrre locale, consumare
locale”.

Cordiali saluti

Roberto Di Giandomenico - ref. Di Pietro- Italia dei Valori Valceresio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.