» Invia una lettera

Le brutte abitudini sono trasversali

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Giugno 2011

Egregio sig. direttore,

ho travato questa bella notizia:

«La maggioranza non è più quella uscita dalle elezioni», ha attaccato Bersani, secondo cui «siamo al ribaltone e al teatrino della politica». Dunque «il governo si presenti dimissionario alla verifica parlamentare perché la maggioranza non c’è più nel Paese e siamo all’assenza di governabilità». «Per noi», sostiene Bersani, «la strada maestra sono le elezioni ma siamo disponibili a considerare eventuali condizioni per cambiare la legge elettorale».

Se non ho capito male, avendo i partiti della maggioranza perso alle ultime amministrative il governo in carica è delegittimato, non ha diritto di governare.

Ma scusatemi, alle penultime amministrative dell’anno scorso, in piena crisi economica, l’opposizione ha subito una dura batosta in Regioni, Province e comuni, e sottolineo Regioni.

Quindi in tre anni l’opposizione ha perso rispettivamente:

Elezioni politiche
La sinistra radicale-estrema è non ha rappresentanti in parlamento.
Elezioni Europee
Elezioni Amministrative Regionali-Provinciali-Comunali

Ed ora l’opposizione, grazie a quella sinistra che in parlamento non c’è più, ha vinto le ultime elezioni amministrative.

Per dichiarare il governo in carica delegittimato mi sembra un po’ eccessivo, non vi pare?

Leggendo poi la richiesta dell’onorevole Bersani, mi sembra proprio che visto il fiato sul collo che si ritrova a sinistra, preferisca un governo-inciucio-tecnico per inventarsi una fantomatica legge elettorale, che, ripeto gli stessi di sinistra non hanno voluto cambiare quando erano al governo.

Io non so se questo governo finirà la legislatura, spero che la finisca facendo le riforme necessarie, magari con l’aiuto dell’opposizione. Nelle commissioni, forse non lo sapete, ma l’opposizione ha un comportamento corretto, propositivo e molto utile, come dovrebbe essere anche durante il voto in parlamento. Dico dovrebbe perché questo puntualmente non avviene, basti seguire i voti in diretta TV per capirlo.

Chiudo con una provocazione, così faccio contento anche Mr. D.C.

Un ipotetico governo a guida tipo Milano, PD+SEL+PCI+RC+Verdi+Radicali e magari UDC+FLI+API, vi sembra credibile?
La prima seduta in consiglio comunale a Milano ha dato come risultato un niente di fatto, rinviata tra 10 giorni, sapete, soliti problemi del centrodestra, problemi di poltrone….ops, mi sono confuso ora c’è il centrosinistra……..

Vedo che le brutte abitudini sono trasversali…….

Cordiali saluti

Roberto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.