Ricerca

» Invia una lettera

Le gambe, la tv e i consensi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricando...Caricando...

30 aprile 2009

Gent.mo Direttore, 
sul fatto che gli italiani preferiscano essere governati da un bel paio di gambe c’è ancora molto da dire, "perchè no?" mi sta stretto.
Se così fosse, considerato che la maggioranza degli elettori è donna, si apre un bel capitolo sul masochismo delle donne, almeno di un numero consistente di  donne che evidentemente  legano la loro opinione e la speranza per il futuro del nostro paese esclusivamente alle gambe di qualche velina ben(s)vestita. 
Più di una generazione è ormai cresciuta a pane e tv. La tv intelligente, quella che fa e lascia pensare, ha sempre orari impossibili ai più.
Non basta un Napoleone ci vogliono anche le tv, il GF, le fattorie, le isole servite sullo schermo a tutte le ore assieme a tg filonapoleonici.
Il mio prof. di Storia e Filosofia, che credo di aver citato già qui in altra occasione, (aveva perso il suo lavoro per non aver aderito al partito fascista), sosteneva parecchi anni fa che doveva essere negli scopi della scuola mettere tutti in grado di non finire manipolati dalla tv nelle opinioni e nella percezione della realtà. Per lui la tv era il più grave pericolo per la nostra democrazia, capace di spostare l’attenzione dai contenuti ai contenitori, dal cervello alle gambe…
Candidati acchiappavoti? Quello che è in gioco non è  l’equilibrio di una famiglia fra Macherio e Arcore, nè l’asse ereditario del premier e neanche i  vestiti dei parlamentari … ma il futuro di una democrazia fondata sulla Costituzione o sulla tv?
 
 
Una buonissima giornata a tutti.

Lena Bandi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.