» Invia una lettera

Le offerte di lavoro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Dicembre 2013

Buongiorno Direttore,

in questo periodo ormai troppo e prolungato, dove in tanti siamo alla ricerca di un’occupazione e alcuni riescono anche a darci la possibilità di rispondere alle loro offerte di lavoro, mi imbatto sempre con maggior frequenza, in annunci che hanno a dir poco dell’assurdo.

Certo che non è sufficiente leggere gli avvisi ma anche pubblicare richieste di lavoro e devo dire che qualche contatto nell’ultilmo mese c’è stato, segno che, una piccola ripresa sembra farsi largo.

Anche se nella nostra zona le aziende chiudono ed i ragionieri sembra non siano più una categoria di così grande necessità, sarà anche la mia età avanzata, però è così.

Ma quello che mi ha fatto ridere di gusto è stato un annuncio che ho letto pochi giorni fa, concernente la ricerca di un Ragioniere per un’attività a Malnate, che doveva occuparsi anche di magazzino ..e fin qui tutto ok, ma nello specifico il ragioniere dovrebbe saper usare anche il Muletto.

Ma quando mai si è visto un impiegato che sappia usare il Muletto, premesso che per fare ciò bisogna essere abilitati con la nuova normativa che richiede il corso ed il patentino.

Ritengo la richiesta così assurda tanto da avermi fatto ridere per più di un quarto d’ora….mi auguro che l’imprenditore riesca a trovare persona che soddisfi i requisiti di richiesta, certo è che io non mi ritengo all’altezza…o forse dovrei fare il corso, perchè si lo so usare ma non sono abilitata….va beh, lavoro sfumato.

Un altro colloquio eseguito nel mese di ottobre mi ha portato a Gallarate, un commercialista ha risposto al mio annuncio, mi ha chiesto il Curriculum-vitae, dal quale risulta il luogo di residenza….durante il colloquio uno dei due titolari mi dice che sarei un pò lontana…mi sorge una domanda spontanea, ma il mio Curriculum è stato letto? Geograficamente parlando hai idea di dove sia Varese? Sai per  quanti chilometri si distanziano le due città? sai che esistono i mezzi pubblici (loro hanno lo studio nelle vicinanze della Stazione)….dopo qualche giorno, con molta diplomazia mi dicono che sono troppo "esperta" in contabilità ed amministrazione, per la richiesta della posizione che a loro serve e di conseguenza penso che dovrebbero pagarmi troppo e non vado bene.

L’ultimo che ho eseguito, uno studio dentistico di Saronno, al quale rispondo perchè cercano una segretaria part-time..direi l’ideale per una mamma, faccio la prova e mi"scarta" perchè per eseguire il copia ed incolla ho usato il tasto destro del mouse anzichè la tastiera con ctrl+ qualcosa…mi ha detto, si perdono troppi secondi e nell’arco della giornata è termpo perso.

Dunque mi chiedo…se dopo tre settimane di prove non ha trovato la persona a lui soddisfacente, forse meglio che sull’annuncio cerchi UN’ INFORMATICA che eventualmetne sappia fare anche la segretaria.

La mia considerazione è che, capisco che ci sia la crisi, capisco che per un imprenditore è meglio avere una persona che sa fare tutto, ma qui stiamo davvero dando i numeri al lotto, magari portassero fortuna e uno se li gioca anche, fa un bel botto e non ha più bisogno di sottomersi a giudizi da persone che non valgono il tempo che si perde.

Buona fortuna a chi come me, in um modo o nell’altro ha comunque fiducia nelle sue capacità, spera in un futuro migliore e alla divina provvidenza….una volta toccato il fondo, si può solo risalire, una volta passata la tempesta esce sempre il sole, dopo la notte sorge sempre il sole anche se nascosto dalle nuvole e dalla pioggia, abbiate fede…e troverete la salvezza…anche Gesù è nato in una grotta al freddo e al gelo, tanti al suo papà e alla sua mamma, hanno chiuso la porta in faccia, lo dice la storia, ma Maria e Giuseppe sono riusciti con un pò di paglia, un bue ed un asinello a creare il calore al loro piccolo, non avevano vestiti lussuosi, nè carro e sono sopravissuti alla notte dei tempi.

Buona giornata

Loredana Alberti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.