» Invia una lettera

Le ragioni (raziocinanti) del Sì

1 di 1

Le ragioni (raziocinanti) del Sì
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Ottobre 2016

Caro Direttore,

chi voleva stravolgere la costituzione ora ci ha donato una ennesima giravolta politica di convenienza, tutti impegnati a difendere la intoccabilità della Costituzione.

Secondo me nulla è intoccabile, nemmeno Dio, soprattutto in un paese che da decenni va avanti a privilegi, organismi e meccanismi ormai diventati incompatibili con qualsiasi spinta democratica.
Solo che il referendum è utilizzato ed interpretato da molti italiani come voto di negazione dell’attuale Governo che ricordo non essere illegittimo ma scelto democraticamente grazie proprio ad un articolo della stessa Costituzione.

Prima che molti buttino alle ortiche l’unico mezzo di volontà popolare che ci rimane e votino seguendo i disturbi intestinali piuttosto che il raziocinio, o peggio, non votino affatto spinti dal mantra populista del “tanto son tutti uguali”, ecco prima che accada l’inevitabile nel bel paese dalla coscienza civica ridotta al lumicino vorrei far presente qualche sana, onesta, raziocinante motivazione per votare sì.

Se vince il SI:

1) Senato
Se vince il SI solo la Camera dei Deputati voterà la fiducia al governo e approverà le leggi. Per quelle Costituzionali occorrerà ancora il Senato.
Il Senato verrà (finalmente) ridotto a 100 membri, 95 scelti dalle Regioni e 5 dal Presidente della Repubblica ma solo per 7 anni.
Non è prevista indennità aggiuntiva per i Senatori (vengono aboliti i famigerati due stipendi).
Scompare il limite di età per essere eletti.

2) Presidente della Repubblica
Verrà eletto solo dai deputati e senatori, non ci saranno più i 59 delegati regionali.
Il Presidente della Repubblica potrà scogliere la Camera ma non più il Senato.

3) Potere esecutivo
Viene inserita una sorta di “voto a data certa” che consente il governo di accelerare l’iter di approvazione delle leggi. La Camera può accogliere o meno questo iter. Lo scopo di questo iter è evitare quanto possibile le solite politiche di ostruzionismo composte da migliaia di emendamenti.

4) Leggi di iniziativa popolare
Ci vorranno 150.000 firme. Viene introdotta la garanzia che tali proposte di legge popolare verranno discusse e votate in Parlamento (ad oggi questa garanzia non esiste).

5) Referendum
Per gli abrogativi rimane il limite minimo al 50%+1 aventi diritto. Se non sono almeno 800.000 gli elettori a richiedere i referendum il quorum si abbassa al 50%+1 dei votanti alle ultime elezioni per la Camera.
Verrano introdotti due nuovi referendum quello propositivo ed abrogativo.

6) Competenze delle Regioni
Vengono introdotte le competenze esclusive verso lo Stato. Materia come trasporti, energia ed infrastrutture, sicurezza sul lavoro e protezione civile tornato di competenza statale.

7) Abolizione delle provincie
Le provincie verranno abolite. (in un popolo raziocinante basterebbe solo questo punto per votare SI).

8) Abolizione del CNEL
Scompare l’inutile Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. (in un popolo raziocinante basterebbe solo questo punto per votare SI).

Questi e solo questi sono i temi inerenti al referendum. Se poi la vogliamo buttarla in caciara, Renzi ci sta antipatico, gli immigrati sono da affondare, e chi più ne ha più ne metta allora possiamo benissimo leghizzarci, utilizzare tutti questi pretesti che con il referendum non c’entrano nulla e votare un fragoroso e sonoro NO.
Ovviamente oltre che giocarci l’ennesima possibilità di cambiamento mi aspetto di non vedere più nessuno lamentarsi che questo paese non cambia perché votando NO avete confermato i baroni, i privilegi e le idiosincrasie di questo paese, ancora una volta.

Felice Griffi
Tradate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da giorgio_martiniossola

    il signor felice come sempre vive nella sua campana di vetro tra utopia e realtà,l’italia è un paese strano,anomalo,chi non lo capisce e vive di teorie è meglio che non professi consigli. Votare leggi scritte da massoni pluricondannati installati in un governo abusivo non eletto dal popolo è da folli.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.